Attilio TOMASELLO vanta una grandissima esperienza sia in campo operistico che sinfonico: la sua pluriennale collaborazione stabile con Teatri quali l’Opéra de Nice, la Deutsche Oper Berlin, la Nationaltheater Mannheim, il Theater und Orchester St. Gallen fanno di lui un punto d’incontro tra la tradizione italiana e le principali realtà del mondo operistico europeo.
Il repertorio, ricco di oltre sessanta titoli d’Opera del grande repertorio italiano, francese, tedesco e russo, comprende anche interi cicli sinfonici dei maggiori compositori classico-romantici, numerosissimi capisaldi della produzione sinfonica novecentesca fino a toccare la produzione dei più significativi compositori di musica contemporanea.
Nell’ottobre 2008 ha debuttato alla Filarmonica di Berlino con un programma sinfonico dedicato al ‘900 storico italiano. Nel 2005 é stato vincitore del concorso per giovani direttori d’orchestra presso l’Orchestre National de l’Ile de France.
Dopo gli studi in Pianoforte (Diploma con Lode e Menzione), Composizione (corso superiore) e Direzione d’orchestra, inizia giovanissimo a lavorare nel mondo del teatro come M° sostituto ed Assistente M° del Coro al Laboratorio Lirico Alessandrino per poi passare all’ Opéra de Nice in qualità di M° del Coro, in seguito come direttore associato (titoli diretti: Falstaff, Die Walküre, Madama Butterfly, l’Italiana in Algeri, Les aventures du roi Pausole-Honegger, La figlia del tamburmaggiore, Il piccolo spazzacamino-Britten e Brundibar–Krasa).
Ha avuto inoltre il privilegio di collaborare in qualità di assistente con i migliori Direttori del panorama internazionale (ad es. il Ring Wagneriano con il M° D. Runnicles) e di costruire una solida competenza professionale che gli varrà la nomina alla Deutsche Oper Berlin (titoli diretti: Turandot, Aida, La Traviata, Simon Boccanegra, Der Freischütz, Die Zauberflöte, Germania), Nationaltheater Mannheim (Un ballo in maschera, Amadis des Gaules, Rigoletto, La Bohème, Carmen, Tosca, Il Ratto dal serraglio, Norma, Cavalleria rusticana, I Pagliacci, La Gioconda, Il Barbiere di Siviglia), Theater St.Gallen (Roméo et Juliette-Berlioz, I due Foscari, Il ratto dal serraglio, Carmen, Lucrezia Borgia, La piccola volpe astuta, La Favorita, Don Giovanni, La Gioconda, Der Fliegende Holländer).
Tra i titoli in programma per la Stagione 2015/2016 ricordiamo: Tosca (nuova produzione), Carmen, Norma, Macbeth ed Evgeny Onegin.
Numerose le presenze in altri teatri ed istituzioni sinfoniche di prestigio, quali, ad esempio: Orchestre National de France, Orchestre Philharmonique de Radio France, Opéra National de Montpellier, Opéra de Strasbourg, Chorégies d’Orange, Opera di Roma, Teatro Massimo di Palermo, Arena di Verona, Sinfonica di Udine, Sinfonica di Lecce, Orchestra Filarmonica Marchigiana, Opera Reale di Liegi, Deutsches Kammerorchester, Badisches Staatstheater Karlsruhe, Opera di Stato di Istanbul, Sinfonica di Macau, Euskadi Orchestra, Zagreb Philharmonic Orchestra, Opera di Stato di Tbilisi.
Il repertorio sinfonico diretto spazia da Mozart al XXI secolo, passando per lavori quali Les nuits d’eté di Berlioz, le Variazioni su un tema di Haydn di Brahms, le Metamorphosen di Strauss, l’Uccello di fuoco e l’Histoire du soldat di Strawinsky o ancora il Pierrot lunaire di Schoenberg, le Folk Songs di Berio, i Preludi e Fuga di Lutoslawski, la Symphonie di Webern fino ad arrivare ai lavori piu’ recenti di Cendo, Colla, Hurel, Fedele, Putignano e Romitelli .
Numerosi anche i solisti accompagnati, in Concerti del grande repertorio classico, romantico e moderno. Il balletto é presente con lavori quali L’Ecuyère (J.Kosma) e titoli di grande repertorio quali Cenerentola (Prokofiev) e Lo Schiaccianoci.
La sua grande esperienza nell’ambito della vocalità gli é valsa costanti apprezzamenti da parte dei solisti con i quali collabora e spesso l’invito ad dirigerli in numerosissimi Concerti-gala: ha accompagnato, tra gli altri, J.Cura, P. Burchuladze, I. Tamar, A. Harteros, V.Kasarova, R.Filianoti e si é occupato della preparazione dell’Orchestra del l’Opera Royale de Liège per i concerti di Rolando Villazon.
Attilio TOMASELLO is 1st Kapellmeister at the St.Gallen Opera – Symphony Orchestra.
The Maestro boasts a great experience both as Opera and concert conductor: his long and stable collaboration with Opera de Nice, the Deutsche Oper (Berlin), the Nationaltheater Mannheim and the Theater und Orchester St. Gallen, makes him a joint fulcrum between the Italian tradition and the new European Opera environment production.
His repertoire counts more than forty Opera titles from the great Italian, French, German and Russian repertoire and also includes whole symphonic cycles written by the greatest classical-romantic composers and numerous cornerstones of the symphonic production of the 20th century. In October 2018 M Tomasello debuts at the Berlin Philharmonic with a programme dedicated to the Italian 20th century.
In 2005 wins the competition for you orchestra conductors at the Orchestre National de l’Ile de France.
Born in Alessandria, M Tomasello studied Piano, Composition and Orchestra conduction. He starts very young to work in theatres as substitute Maestro and Maestro Assistant for the Lirico Alessandro Choir Laboratory to move to Opéra de Nice as Choir Maestro and later on as associate director (conducted titles: Falstaff, Die Walküre, Madama Butterfly, Italiana in Algeri, Les ventures du roi Pausole-Honegger, La figlia del Tambrumaggiore, Il Piccolo Spazzacamino – Britten and Brundibar-Krasa).
He also had the privilege to work as Maestro Assistant for the most important conductors of the world (e.g.: Wagnerian Ring with M° Runnicles) and to build the strong professional skills for which he has been professionally involved at the Deutsche Oper Berlin (Turandot, Aida, La Traviata, Simon Boccanegra, Der Freischütz, Die Zauberflôte), at the Nationaltheater Mannheim (Un Ballo in Maschera, Amadis des Gaules, Rigoletto, La Bohème, Carmen, Tosca, Il Ratto del Serraglio, Norma, Cavalleria Rusticana, Pagliacci, La Gioconda, Il Barbiere di Siviglia), at Theater St.Gallen (new productions of Roméo et Juliette-Berlioz, I due Foscari, La Favorita and La piccola volpe astuta / Il ratto dal serraglio, Carmen, Lucrezia Borgia, Don Giovanni, La Gioconda, Der Fliegende Holländer, Tosca, Eugen Onegin, Macbeth, Carmen e Norma). Other prestigious theaters where M Tomasello conducted are: Orchestre National de France, Orchestre Philharmonique de Radio France, Opéra National de Montpellier, Opéra de Strasbourg, Chorégies d’Orange, Opera di Roma, Teatro Massimo di Palermo, Arena di Verona, Sinfonica di Udine, Sinfonica di Lecce, Orchestra Filarmonica Marchigiana, Opera Reale di Liegi, Deutsches Kammerorchester, Badisches Staatstheater Karlsruhe, Staadtheater Halle, Theater Krefeld-Mönschengladbach, Opera di Stato di Istanbul, Sinfonica di Macau, Euskadi Orchestra, Teatro Principal Palma de Mallorca, Zagreb Philharmonic Orchestra, Opera di Stato di Tbilisi.
The symphonic repertoire goes from Mozart to the 21st century, going through operas such as Les Nuits d’Eté by Berlioz, theme Variations by Haydn and Brahms, the Metamorphosen by Strauss, Firebird and L’Histoire du soldat by Strawinsky or again Pierrot lunaire by Schoenberg, Folk Songs by Berio, Preludes and Fugue by Lutoslawski, the Webern Symphonie reaching the most recent works by Cendo, Colla, Hurel, Fedele, Putignano and Romitelli including electronic music. He also conducted ballet: L’Ecuyère (J.Kosma), Cinderella (Prokofiev) and the Nutcracker amongst all.
His great experience about vocalism let him gain much appreciation from the singers he works with and often invitations to conduct them to numerous Gala-concerts: J.Cura, P. Burchuladze, I. Tamar, A. Harteros, V.Kasarova, R.Filianoti, to name some of them, and he also took care of the Orchestra del l’Opera Royale de Liège preparation for Rolando Villazon’s concerts.