ZeynZeyn

Melody Louledjian Soprano

Molto apprezzata per le sue qualità vocali e il suo eccellente livello musicale, Melody Louledjian si esibisce nei repertori classico e contemporaneo con lo stesso successo. Nel giugno 2018 debutta nel ruolo di Violetta ne La Traviata all’Opera di Tenerife.

Francese con origini armene, Melody Louledjian si avvicina alla musica in tenera età. Dopo un primo premio di pianoforte e maestro di canto con lode presso il Conservatorio Superiore di Lione e alla Hochschule di Vienna, inizia la sua carriera presso il Grand Theatre de Bordeaux nel 2009 con Le Balcon da Peter Eötvös in cui canta il ruolo di Carmen, una giovane prostituta. Accolta dalla critica, viene invitata regolarmente da dal Grand Theatre de Bordeaux.

La sua personalità, il suo solido background musicale, il suo orecchio formidabile e la sua versatilità le permettono di cantare numerosi repertori. Con una particolare propensione per la musica contemporanea è invitata regolarmente in prestigiosi ensemble come l’Intercontemporain, Contrechamps, Ensemble Modern, l’Instant Donné ed il Klangforum. Si esibisce sui palchi della Philharmonie de Paris, del Konzert Haus Berlin, della Tonhalle-Orchester Zürich, della Tonhalle Düsseldorf, della Kölner Philharmonie, dell’IRCAM, dell’Alte Oper di Francoforte, della Radio Suisse Romande e di numerosi festivali internazionali: Alte Oper-Musikfest di Francoforte, März Festival di Berlino, Acht Brücken Festival di Colonia e Düsseldorf, Algiers Festival, Festival d’Automne di Parigi, Festival Musica di Strasburgo, Festival Archipel di Ginevra, Royaumont di Parigi.
I ruoli interpretati: La Principessa Elsbeth in Fantasio, Arsena in Der Tzigeuner Baron, Lola nella Cavalleria Rusticana, Barberine ne Le Nozze di Figaro al Grand Théâtre di Ginevra, Musetta nella La Bohème, Elvira ne L’Italiana in Algeri, Eurydice nell’Orfeo ed Euridice, Oberto di Alcina et Naïade/Ariadne auf Naxos al Grand Théâtre di Bordeaux, le Feu et Le Rossignol/L’Enfant et les Sortilèges et la 1ste Zofe /Der Zwerg per l’Opéra di Parigi e al Bayerische Staatsoper München, Ciboulette in Ciboulette all’Opéra Comique, Woglinde in Das Rheingold e Waldvogel in Siegfried alla Casa da Musica di Porto, alla Cité de la Musique e al Teatro Reggio Emilia e di Luseemburgo, la 5te Mägd. in Elektra e Adele in Die Fledermaus àll’Opéra di Nizza, Élise in Le Dilettante al Grand Théâtre di Avignone, Die Fräulein in Die Gespenstersonate alla Radio Suisse Romande, Gabrielle in La Vie parisienne all’Opéra di Losanna, Bergère in La Pastorale al Théâtre du Chatelet, Girandole in La Cour du roi Pétaud al Théâtre de l’Athénée e Reims.

Si esibisce anche in concerti: Carmina Burana all’Opera di St Etienne, nella Nona Symphony di Beethoven al Grand Théâtre di Bordeaux, La Damoiselle Elue alla Philharmonie di Parigi, all’Opera di Nancy in arie di Gluck, al Théâtre Antique di Orange, all’Opéra Comique di Parigi, all’Opera di Nizza.

Nei recital, calca palchi internazionali: New Year Festival Gstaad, al’Auditorium di Lione, in Giappone, in Italia, in particolare accompagnata dai pianisti Antoine Palloc e Giulio Zappa.

Melody è interessata anche ad altri repertori canori da sempre, repertori che coinvolgono anche strumenti meno usati nell’ambito operistico. Nel 2017 esce, con il nome d’arte Melody Lou, un album intitolato Follement 30’ prodotto da Inoui Distribution. In questo progetto di cui lei è creatrice, riprende le canzoni francese degli anni ’30, accompagnata dalla sua fisarmonica e da un quartetto jazz. Questo progetto è regolarmente parte integrante, da due anni, dei festival jazz del sud della Francia.

Contemporaneamente alla sua carrera di solista, presenta periodicamente Masterclass sulla musica contemporanea e l’improvvisazione libera alla Alta Scuola di Musica di Ginevra e i diversi conservatori in Francia. È professore all’European Opera Academy.
Dal 2017/18 fa parte dell’Ensemble di Solisti del Grand Teatro di Ginevra. Durante la stagione 2018/19, canta i ruoli di Frasquita in Carmen, Xenia in Boris Godounov, Seconda Donna in Le convenienze ed Inconvenienze Teatrali.
Canta i ruoli di Principessa e Marthe per la nuova opera di Gerard Pesson ‘Three Tales” all’Opera di Lille, interpreta con l’Ensemble Intercontemporain i Quatre Chants pour franchir le seuil di Grisey alla Philhamornie di Parigi e le Illuminations di Britten con la Camerata Atermac a Losanna.

Discografia : nel marzo 2019 registrerà il suo primo disco classico sotto l’etichetta discografica Aparté. Duetterò con Antoine Palloc sulla tematica dei « Fiori » con melodie di Wiener, Milhaud, Satie e Honegger. Uscita : primavera 2020.
In marzo uscerà per l’etichetta discografica Klarté la registrazione live della Dilettante in Avignone, prodotto per il Palazzetto Bru Zane.

Fra i suoi impegni futuri: Leila in Pecheurs de Perles, concerti e incisione di Oenone in Phèdre al Festival di Budapest col Palazzetto Bru Zane, Laurette in Richard Coeur de Lion all’Opera Royale di Versailles, La Dottoressa nella creazione della nuova opera Il viaggio verso la Speranza di Christian Jost al Gran Teatro di Ginevra, Charlotte in Der Diktator e Bubikopf in Der Kaiser von Atlantis e la ripresa di Violetta ne La Traviata all’Opera di Tenerife, un Deutsches Requiem di Brahms alla Philharmonia di Lieges e di Bruxelles, concerti con l’Orchestra di Avignone, recital con Antoine Palloc a Aix-En-Provence e Giulio Zappa al Grand Thêatre di Avignone, al Concert Musical Guest a Cannes, a Ginevra col Lemanic Modern Ensemble…

Melody Louledjian parla francese, italiano, spagnolo, tedesco, inglese e possiede basi di russo.

2019

Highly sought after for her vocal prowess and excellent musical ability, Melody Louledjian is equally impressive in classical and contemporary repertoire. She performes her first Violetta / La Traviata with the Tenerife Opera in June 2018.

French-Armenian singer, Melody Louledjian took up music at a very early age. After a First Prize for Piano, a Master’s degrees summa cum laude at the Conservatoire National Supérieur de Musique in Lyon, and at the Hochschule in Vienna, she made her debut at the Grand Théâtre de Bordeaux in 2009 playing Carmen in Le Balcon by Peter Eötvös. She attracted critical acclaim and is a regular guest singer at the theatre.
As a fine sight-reader with a sound musical grounding and an excellent ear, she is particularly at ease with contemporary repertoire. She is regularly invited by prestigious ensemble like Intercontemporain, Contrechamps, Ensemble Modern, l’Instant Donné and Klangforum. She enjoys working with compositors, as being part of creation processes and performances experimentations. She appears on international stages and concert halls like the Philharmonic of Paris, the Konzert Haus Berlin, the Tonhalle-Orchester Zürich, the Tonhalle Düsseldorf, the Kölner Philharmonic, IRCAM, the Alte Oper of Franckort, the Radio Suisse Romande and numerous International Festivals: Alte Oper-Musikfest in Frankfurt, März Festival in Berlin, Acht Brücken Festival in Cologne and Düsseldorf, Algiers Festival, Festival d’Automne, Festival Musica in Strasbourg, Archipel Festival in Geneva, Royaumont in Paris.

She plays on stage the roles of La Princesse Elsbeth/Fantasio, Arsena/Der Tzigeuner Baron, Lola/Cavalleria Rusticana, Barberine/Le Nozze di Figaro at the Grand Theatre of Geneva, Musetta/La Bohème, Elvira/L’Italiana in Algeri, Eurydice/Orphée aux Enfers, Oberto/Alcina et Naïade/Ariadne auf Naxos at the Grand Theatre of Bordeaux, the Feu and the Rossignol/L’Enfant et les Sortilèges so as the 1st Maid /Der Zwerg at the Opéra de Paris and the Bayerische Staatsoper München, Ciboulette/Ciboulette at the Opera Comique in Paris, Woglinde/Das Rheingold and Waldvogel/Siegfried at the Casa da Musica of Porto, the Cité de la Musique in Paris and the Teatro Reggio Emilia and Luxembourg, the 5th Maid/Elektra and Adele/Die Fledermaus at the Opera of Nice, Élise/Le Dilettante at the Grand Theatre of Avignon, Die Fräulein/Die Gespenstersonate at the Radio Suisse Romande, Gabrielle/La Vie parisienne at the Opera of Lausanne, Bergère/La Pastorale at the Théâtre du Chatelet, Girandole/La Cour du roi Pétaud at the Théâtre de l’Athénée in Paris.

She also sings in concerts like in the Carmina Burana at the Opera of Saint Etienne, the 9th Symphony of Beethoven at the Grand Theatre of Bordeaux, La Damoiselle Elue at the Philharmonic of Paris, at the Opera of Nancy with Gluck arias, at the Antic Theatre of Oranges, in Gala at the Opéra Comique and the Opera of Nice, etc. In recitals, she sings on stage of several countries, like at the New Year Festival of Gstaad, Royal Queen Elisabeth Chapel of Belgium, the Auditorium of Lyon, in Japan, Italy, many Festivals in France, in particular with the pianists Antoine Palloc and Giulio Zappa.

Practicing several instruments, she cultivates other repertories since ever. This is how she releases in 2017 under the name of Melody Lou, an album entitled Follement 30’ by Inoui Distribution. In this project which she leads, she covers french songs from the 30ies, accompanied by her accordion and a jazz quartet. This project is regularly in tour in the last two years in South of France Jazz Festivals.
Besides her soloist career, she regularly gives Masterclasses on the theme of contemporary music and free improvisation at the High Music School of Geneva so as in several conservatories in France. She is teacher at the European Opera Academy.

She is part since 2017 of the Soloist Ensemble of the Grand Théâtre of Geneva. During the 2018/19 season, she sings there the roles of Frasquita/Carmen, Xenia/Boris Godounov and Luigia/Le convenienze e Inconvenienze Teatrali. She also sings the roles of The Princesse and Marthe in Three Tales, the new opera of Gerard Pesson in the Opera of Lille. She performs with the Ensemble Intercontemporain, the Quatre Chants pour franchir le seuil of Grisey at the Paris Philharmonie and the Illuminations of Britten with the Camerata Atermac in Lausanne.

Discography: she will record in march 2019 a first album under the label Aparté, in duo with Antoine Palloc around the thematic of the “Flowers” with melodies of Wiener, Milhaud, Satie et Honegger. Released: spring 2020.
In next march will be equally released under the label Klarté the live recording of Les Dilettante of Halevy, produced by the Palazetto Bru Zane.

Forthcoming projects include : Lauretta/Richard Coeur de Lion at the Royal Opera of Versailles with Hervé Niquet and the Concert Spirituel, concerts and recording of Oenone/Phèdre of Lemoyne at the Festival of Budapest with the Palazetto Bru Zane, La Dottoressa in the new opera of Christian Jost Voyage vers l’Espoir at the Grand Theatre of Geneva, Charlotte/Der Diktator and Bubikopf/Der Kaiser von Atlantis at the Opera of Tenerife so as the recovery of Violetta/La Traviata, a Deutsches Requiem de Brahms at the Philharmonic of Liège and Brussels Leila/Les Pêcheurs de Perles, concerts with the Orchestra of Avignon, recitals with Antoine Palloc in Aix-en-Provence and Giulio Zappa in the Grand Theater of Avignon, at the Concert Musical Guest in Cannes, in Geneva with the Lemanic Modern Ensemble…

Melody Louledjian speaks french, italian, spanish, english, german and has notions of russian.