EMANUELE D'AGUANNO_tenore 

bio_news_gallery_downloads

 

Emanuele D’Aguanno compie gli studi musicali presso il Conservatorio “A.Pedrollo” di Vicenza dapprima come chitarrista e in seguito come cantante diplomandosi nel 2001.

Attualmente si perfeziona con William Matteuzzi e Ramon Vargas .

Dopo essersi distinto al concorso “Toti dal Monte” di Treviso (Paolino ne IL MATRIMONIO SEGRETO), dove ottiene una borsa di studio, inizia una carriera operistica e concertistica che lo porta ad esibirsi in vari teatri italiani (tra i quali Teatro Bibiena di Mantova, Teatro G.Modena di Genova, Teatro Verdi di Pisa, Teatro del Giglio di Lucca, Teatro Goldoni di Livorno, Gran Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Filarmonico di Verona, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Regio di Torino) ed esteri (Francia, Austria, Tunisia, Cile, Argentina, Uruguay, Brasile).

Ha debuttato in opere di Purcell (Enea nel DIDO AND AENEAS) di Paisiello (Riccardo ne IL FANATICO IN BERLINA) e Conte d’Almaviva ne IL BARBIERE DI SIVIGLIA), di Mozart (Basilio ne LE NOZZE DI FIGARO, Contino Belfiore ne LA FINTA GIARDINIERA, Agenore ne IL RE PASTORE), di Rossini (Conte d’Almaviva ne IL BARBIERE DI SIVIGLIA, Don Ramiro ne LA CENERENTOLA) di Donizetti (Nemorino ne L’ELISIR D’AMORE, Ernesto in DON PASQUALE), di Britten (Lysander in A MIDSUMMER NIGHT’S DREAM, con la regia di Lindsay Kemp), Wagner (Pastore e Marinaio in TRISTAN UND ISOLDE).

Si č esibito nel 2004 in una serie di concerti con l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento diretto dal M°Boemi.

Nel 2004 č finalista e idoneo per il ruolo di Nemorino ne L’ELISIR D’AMORE al 55° concorso per giovani cantanti lirici della comunitą europea indetto dall’AS.LI.CO. E’ scelto per interpretare proprio Nemorino nei teatri di tradizione lombardi (Teatro Sociale di Como, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Fraschini di Pavia e altri) all’interno del progetto Opera domani 2004.

Comincia il 2005 nelle vesti di Truffaldino ne L’AMORE DELLE TRE MELARANCE di Prokofiev sotto la direzione di Dimitri Jurowski nel progetto Opera domani 2005.

Ha cantato in luglio 2005 al 31° Festival della Valle D’Itria di Martina Franca ne LO SPOSO DI TRE E MARITO DI NESSUNO di Luigi Cherubini sempre diretto da Dimitri Jurowskj.

Successivamente č allo Stadttheater di Klagenfurt dove canta Arturo in LUCIA DI LAMMERMOOR di Donizetti.

Nel gennaio 2006, Edmondo in MANON LESCAUT di Puccini al Teatro Regio di Torino con la regia di Jean Reno e in febbraio č Filipeto ne I QUATRO RUSTEGHI di Wolf-Ferrari al Teatro La Fenice di Venezia.

 

Al Teatro municipale di Piacenza,nell’ottobre 2006 č stato Ferrando nel COSI’ FAN TUTTE con la Fondazione Toscanini di Parma e allo Stadttheater di Klagenfurt  Nemorino ne L’ELISIR D’AMORE.  Nuovamente al Gran Teatro La Fenice ne LA VEDOVA SCALTRA di Wolf-Ferrari, e infine a maggio 2007 ha debuttato a Tokio al Bunka Kaikan in RIGOLETTO.

Come ultimi impegni  COSI’ FAN TUTTE nei teatri di Como, Brescia, Pavia e Cremona all’interno della stagione 2007 del circuito lirico lombardo e LA CENERENTOLA a S.Severo e a Foggia.

Da ricordare anche la prima registrazione in tempi moderni de L’AGNESE di Fernando Paer nel ruolo di Ernesto con l’orchestra della radio svizzera italiana diretta da Diego Fasolis.

Fra gli ultimi impegni, IL GATTO CON GLI STIVALI di Marco Tutino, a Trapani e IL VIAGGIO A REIMS all'Opera di Francoforte. Prossimamente sarą impegnato in FALSTAFF nel Circuito lirico lombardo e ne L’ELISIR D’AMORE al Maggio Musicale Fiorentino.

 

 

(AGGIORNAMENTO MAGGIO 2008)

Si prega di distruggere eventuali versioni precedenti


Versione stampabile

 



Rappresentanza:
World

   






Punto Opera s.r.l. - Piazza IV Novembre 16/b    I - 37064 Povegliano VR
Telefono +39-045-7364601 / Fax: +39-045-6359172. E-mail:
info@puntoopera.net

Powered by: Stefano Scardovi