ZeynZeyn

Sabina Puertolas Soprano

Sabina PUÉRTOLAS, soprano spagnolo acclamato a livello internazionale, vanta un vasto repertorio come Marie (La fille du régiment), Gilda (Rigoletto), Amina (La sonnambula), Susanna (Le nozze di Figaro), Adina (L’elisir d’amore), Rossina (Il barbiere di Siviglia), Poppea (L’incoronazione di Poppea), Rodelinda e che ha interpretato nei più importanti teatri del mondo: London Royal Opera House, Covent Garden; Teatro Real di Madrid e Liceo di Barcellona (Spagna), Teatro Municipal (Cile), Seattle Opera (USA), China National Centre for the Performing Arts e ancora Parigi, Vienna, Washington, Amsterdam, Verona e Tokio.

Dopo gli studi al Conservatorio di Pamplona “Pablo Sarasate” (Spagna), si trasferisce in Italia dove continua a studiare all’Accademia Chigiana (Siena) e all’Accademia Verdiana (Busseto) con Carlo Bergonzi. Ha frequentato corsi di perfezionamento con Victoria de los Ángeles, Miguel Zanetti e Dafne Evangelatos.

È vincitrice del concorso internazionale di canto Operalia (zarzuela) e ha anche vinto i concorsi di Riccardo Zandonai, Julián Gayarre, Francisca Quart e Manuel Ausensi.

Nel 2001 ha debuttato come Oscar (Un ballo in maschera) al Teatro alla Scala sotto la direzione del M ° Muti. Da allora ha sviluppato un’intensa carriera internazionale, con direttori come M ° Curtis, M ° Rousset, M ° Guingal, M ° Capuano, M ° López-Cobos, M ° Arrivabeni, M ° Spinosi, M ° Fogliani, tra i più importanti.

Si esibisce in Spagna a Madrid (Teatro Real, Teatro de la Zarzuela), Barcellona, ​​Valencia, Pamplona (Baluarte, Teatro Gayarre), Oviedo, Valladolid, Jerez, Las Palmas, Tenerife o Bilbao (Eskalduna, Teatro Arriaga), per varie produzioni come Don Giovanni (Zerlina), Il barbiere di Siviglia (Rossina), Un ballo in maschera (Oscar), Le nozze di Figaro (Susanna), La Rondine (Lisette), Carmen (Micaela), Rigoletto (Gilda), La sonnambula (Amina), L’incoronazione di Poppea (Poppea), e molti altri ruoli.

Ingaggi recenti: Gilda (Rigoletto) al Royal Opera House, Covent Garden e Teatro Municipal de Santigo de Chile; Rossina (Il Barbiere di Siviglia) alla Seattle Opera; Fiorilla (Il Turco in Italia) e Servilia (La clemenza di Tito) al Théâtre du Capitole (Tolosa); Marie (La fille du régiment), diretto da Laurent Pelly, e Contessa di Folleville (Il viaggio a Reims) al Teatro Liceo di Barcellona; il ruolo principale nella produzione di Rodelinda di Claus Guth per il Teatro Real, a Madrid, diretta da Ivor Bolton; Despina (Così fan tutte), nella nuova produzione di Jan Philipp Gloger per la Royal Opera, Covent Garden, sotto la direzione di Semyon Bychkov; L’incoronazione di Poppea e il Messia in un tour europeo con l’Ensemble Matheus, diretto da Jean-Christophe Spinosi; il ruolo principale in Händel Rodelinda (Opéra de Lyon e Teatro Municipal di Santiago del Cile), con Claus Guth; Ilia nell’Idomeneo di Mozart, una nuova produzione di Robert Carsen sotto la direzione di Ivor Bolton al Teatro Real; e Fiorilla in Il Turco in Italia all’Opera de Oviedo.

Altre produzioni importanti della carriera di Sabina Puertolas: Princesse Eudoxie nella produzione di Olévy Py di ​​La Juive di Halévy, diretta da Daniele Rustioni per l’Opera di Lione; Morgana (Alcina) per La Monnaie (Bruxelles) e Dutch National Opera con Christophe Rousset e Pierre Audi; Despina (Così fan tutte) con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, sotto la direzione di Semyon Bychkov; Zerlina nella produzione di Don Giovanni di Claus Guth con l’Opera Nazionale Olandese, Drusilla (L’incoronazione di Poppea), diretta da Claus Guth al Theater an der Wien, con Jean-Christophe Spinosi, dove ha anche interpretato Satirone e Minerva / Amore in Il ritorno d’Ulisse in Patria di Monteverdi.

Dal repertorio zarzuela ha presentato in anteprima le nuove produzioni La tabernera del puerto e Doña Francisquita, al Teatro de la Zarzuela (Madrid), e ha recitato in Luisa Fernanda, La Generala o La del manojo de rosas, diretto da Emilio Sagi. Ha cantato anche in Marina, El asombro de Damasco e La Gran Vía.

Il repertorio di concerti di Sabina Puértolas comprende Stabat Mater (Pergolesi), Die Schöpfung (Haydn), Messe solennelle de Sainte-Cécile (Gounod) e Messiah e Ariondante (Händel), interpretando il ruolo di Dalinda con Alan Curtis e Il Complesso Barocco in un film europeo tour tra cui Vienna, Parigi, Amsterdam e Londra.

La sua discografia comprende Così fan tutte (OpusArte), Alcina (Alpha Classics), Ariodante (Virgin Classics) e La Llama, scritto dal compositore spagnolo José María Usandizaga (Deutsche Grammophon).

Sabina PUÉRTOLAS, spanish soprano, is internationally acclaimed for her large repertoire of bel canto and baroque music roles, such as Marie (La fille du régiment), Gilda (Rigoletto), Amina (La sonnambula), Susanna (Le nozze di Figaro), Adina (L’elisir d’amore), Rossina (Il barbiere di Siviglia), Poppea (L’incoronazione di Poppea), Rodelinda, in reknowed opera: London Royal Opera House, Covent Garden; Teatro Real of Madrid and Liceo of Barcelona (Spain), Teatro Municipal (Chile), Seattle Opera (USA), the China National Centre for the Performing Arts. After studying at the ‘Pablo Sarasate’ Pamplona Conservatoire (Spain) she moved to Italy with a Navarra Government scholarship, where she continued studiying at the Accademia Chigiana (Siena) and the Accademia Verdiana (Busseto) with Carlo Bergonzi. She attended master classes from Victoria de los Ángeles, Miguel Zanetti and Dafne Evangelatos. She is the winner of the international Operalia singing competition (zarzuela), and also won the Riccardo Zandonai, Julián Gayarre, Francisca Quart and Manuel Ausensi competitions.

In 2001, she made her debut as Oscar (Un ballo in maschera) at Teatro alla Scala under the baton of M° Muti. Since then, she has developed an intense international career, with conductors such as M° Curtis, M° Rousset, M° Guingal, M° Capuano, M° López-Cobos, M° Arrivabeni, M° Spinosi, M° Fogliani, among others.

She performs in Spain in Madrid (Teatro Real, Teatro de la Zarzuela), Barcelona, Valencia, Pamplona (Baluarte, Teatro Gayarre), Oviedo, Valladolid, Jerez, Las Palmas, Tenerife or Bilbao (Eskalduna, Teatro Arriaga), for various productions such as Don Giovanni (Zerlina), Il barbiere di Siviglia (Rossina), Un ballo in maschera (Oscar), Le nozze di Figaro (Susanna), La Rondine (Lisette), Carmen (Micaela), Rigoletto (Gilda), La sonnambula (Amina), L’incoronazione di Poppea (Poppea), among many other roles.

She worked abroad in Paris, London, Vienna, Washington, Lieja (Belgium), Toulouse, Burdeos and Nantes (France), Amsterdam, Verona or Tokio.

Recent performances: Gilda (Rigoletto) at the Royal Opera House, Covent Garden and Teatro Municipal de Santigo de Chile; Rossina (Il Barbiere di Siviglia) at the Seattle Opera; Fiorilla (Il Turco in Italia) and Servilia (La clemenza di Tito) at the Théâtre du Capitole (Toulouse); Marie (La fille du régiment), directed by Laurent Pelly, and Contessa di Folleville (Il viaggio a Reims) at the Liceo Theatre in Barcelona; the title role in Claus Guth’s production of Rodelinda for the Teatro Real, in Madrid, conducted by Ivor Bolton; Despina (Così fan tutte), in Jan Philipp Gloger’s new production for the Royal Opera, Covent Garden, under the baton of Semyon Bychkov; L’incoronazione di Poppea and Messiah on an european tour with the Ensemble Matheus, conducted by Jean-Christophe Spinosi; the title role in Händel Rodelinda (Opéra de Lyon and Teatro Municipal de Santiago de Chile), with Claus Guth; Ilia in Mozart’s Idomeneo, a new production by Robert Carsen under the baton of Ivor Bolton at the Teatro Real; and Fiorilla in Il Turco in Italia at Opera de Oviedo.

Other highlights include: Princesse Eudoxie in Olivier Py’s production of Halévy’s La Juive, conducted by Daniele Rustioni for the Lyon Opera; Morgana (Alcina) for La Monnaie (Brussels) and Dutch National Opera with Christophe Rousset and Pierre Audi; Despina (Così fan tutte) with the Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, under the baton of Semyon Bychkov; Zerlina in Claus Guth’s production of Don Giovanni with the Dutch National Opera, Drusilla (L’incoronazione di Poppea), directed by Claus Guth at the Theater an der Wien, with Jean-Christophe Spinosi, where she also played Satirone and Minerva/Amore in Monteverdi’s Il ritorno d’Ulisse in Patria.

From the zarzuela repertoire Sabina Puertolas has premiered the new productions of La tabernera del puerto and Doña Francisquita, at the Teatro de la Zarzuela (Madrid), and has starred in Luisa Fernanda, La Generala or La del manojo de rosas, directed by Emilio Sagi. She has sung also in Marina, El asombro de Damasco or La Gran Vía.

Sabina Puértolas’ concert repertoire includes Stabat Mater (Pergolesi), Die Schöpfung (Haydn), Messe solennelle de Sainte-Cécile (Gounod) and Messiah and Ariondante (Händel), singing the role of Dalinda with Alan Curtis and Il Complesso Barocco on a European tour including Vienna, Paris, Amsterdam and London.

Her discography includes Così fan tutte (OpusArte), Alcina (Alpha Classics), Ariodante (Virgin Classics) and La Llama, wrote by the spanish composer José María Usandizaga (Deutsche Grammophon).