ZeynZeyn

Giuseppe Gipali Tenore

Josif Gjipali in arte Giuseppe Gipali nato a Valona in Albania. Ha studiato canto presso l’Accademia delle belle Arti a Tirana in Albania.
Nel 2003 è vincitore del secondo premio di Operalia di Placido Domingo; nello stesso anno comincia la sua carriera internazionale e si esibisce nei grandi teatri di tutto il mondo.
Raffinato interprete delle opere verdiane, il suo repertorio spazia dal belcanto al verismo, senza tralasciare quello francese. La sua carriera lo ha visto ospite dei teatri più prestigiosi al mondo: Teatro alla Scala di Milano, Teatro dell’ Opera di Roma, Teatro La Fenice di Venezia, Arena di Verona, Teatro San Carlo di Napoli, Covent Garden di Londra, Wiener Staatsoper, Théâtre du Chatelet e Opera Bastille a Parigi, Théâtre du Capitole a Toulouse, Liceu di Barcellona, San Francisco Opera. Collabora regolarmente con direttori del calibro di Riccardo Muti, Zubin Mehta, Daniele Gatti, Nicola Luisotti, Daniele Callegari e registi quali Franco Zeffirelli, Mario Martone e Pierluigi Pizzi.
Tra gli impegni recenti segnaliamo Madama Butterfly a Firenze, Don Carlos a Bilbao, I due Foscari a Marsiglia, Trovatore a Tenerife, Attila a Bologna, Lucia di Lammermoor a Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Modena, Macbeth ad Avignone, Un ballo in maschera a Pechino, Rigoletto a Liege, I Lombardi alla prima crociata a Torino. Il 2018 lo vede impegnato ne Il trovatore a Bari, Macbeth a Torino, La battaglia di Legnano a Firenze, Le trouvere a Parma, Jerusalem a Mosca.

16, 19, 21, 22, 24, 26, 27 Novembre

Sarà il Duca di Mantova nel Rigoletto di Verdi per la Fondazione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino di Firenze. Dirige il Maestro Renato Palumbo, regia di Francesco Micheli.

Ottobre

Interpreterà Manrico ne Il Trovatore opera di Verdi al China National Centre for the Performing Arts a Pechino.

27, 30 gennaio, 3, 6 febbraio

Interpreterà Gabriele Adorno in Simon Boccanegra di Verdi al Teatro Petruzzelli di Bari. Dirige Bernàcer, regia di Arnaud Bernard.
2019

29 settembre, 4, 7, 12, 14, 20 ottobre

Sarà Manrico ne Le Trouvère di Verdi in occasione del Festival Verdi presso il Teatro Farnese di Parma. Dirige Abbado, regia di Bob Wilson.

22, 25, 27, 31 maggio 2018

E’ Arrigo ne La battaglia di Legnano di Verdi all’Opera di Firenze in occasione del Festival del Maggio Fiorentino. Direttore d’orchestra Renato Palumbo, regia di Marco Tullio Giordana.

17, 18, 19, 20, 22, 26, 28 aprile 2018

Interpreterà Arvino ne I Lombardi alla prima crociata di Verdi al Teatro Regio di Torino. Direttore d’orchestra Michele Mariotti, regia di Stefano Mazzonis di Pralafera.
2018

21, 23, 26, 28, 30 dicembre 2017, 2 gennaio 2018

Sarà il Duca di Mantova in Rigoletto di Verdi all’Opéra Royal de Wallonie. Direttore d’orchestra Bisanti, regia di di Pralafera.

22, 27, 29 giugno, 1 luglio 2017

Interpreta il ruolo Macduff in Macbeth di Verdi al Teatro Regio di Torino. Direttore d’orchestra Gianandrea Noseda, regia di Emma Dante.

24, 26, 28 maggio 2017

Interpreta Riccardo in Un ballo in maschera di Verdi presso l’NCPA di Pechino. Dirige Renato Palumbo, regia di Hugo de Ana.

2 e 4 aprile 2017

Sarà Macduff in Macbeth di Verdi al Opéra Grand Avignon. Direzione musicale Alain Guingal, regia di Frédéric Bélier-Garcia.
2017

11 e 13 marzo 2016

Interpreterà Sir Edgardo in Lucia di Lammermoor al Teatro Regio di Parma. Stefano Ranzani direttore, regia di Henning Brockhaus.

4 e 6 marzo 2016

Sarà Sir Edgardo in Lucia di Lammermoor a Reggio Emilia. Stefano Ranzani direttore, regia di Henning Brockhaus.

26 e 28 febbraio 2016

Sarà Sir Edgardo in Lucia di Lammermoor a Piacenza. Stefano Ranzani direttore, Henning Brockhaus regia.

24, 27 e 30 gennaio 2016

A gennaio 2016 il Teatro Comunale di Bologna inaugurerà la Stagione d’Opera 2016-2017 con la produzione Attila di Giuseppe Verdi. Giuseppe Gipali interpreterà il ruolo di Foresto sotto la direzione di Michele Mariotti, con la regia di Daniele Abbado.
2016

24, 26 e 28 novembre 2015

Interpreterà il ruolo di Manrico ne Il Trovatore di Giuseppe Verdi presso l’Auditorio de Tenerife.

24, 27, 30 ottobre e 2 novembre 2015

Sarà Don Carlos nell’opera di Giuseppe Verdi a Bilbao. Dirige Massimo Zanetti, regia di Giancarlo Del Monaco.

18, 21, 24, 29 luglio 2015

Interpreta Pinkerton in Madama Butterfly di Puccini presso il Maggio Fiorentino. Regia di Fabio Ceresa, dirige Giampaolo Bisanti.
2015

Josif Gjipali, known as Giuseppe Gipali, was born in Valona in Albania. He completed his musical education at the Accademy in Tirana in Albania.
In 2003 he won a price at Placido Domingo’s Operalia. In the same year he started his International career, performing at renowned opera stages.
Refined interpreter of Verdi’s works, his repertoire ranges from belcanto to verismo, without forgetting the French one. His career has brought him as guest of the most prestigious theaters in the world: Teatro alla Scala in Milan, Teatro dell’Opera in Rome, La Fenice in Venice, Arena di Verona, Teatro San Carlo in Naples, Covent Garden in London, Wiener Staatsoper, Théâtre du Chatelet and Opera Bastille in Paris, Théâtre du Capitole in Toulouse, Liceu in Barcelona, ​​San Francisco Opera. He regularly collaborates with conductors such as Riccardo Muti, Zubin Mehta, Daniele Gatti, Nicola Luisotti, Daniele Callegari and directors such as Franco Zeffirelli, Mario Martone and Pierluigi Pizzi.
Recent engagements include Madama Butterfly in Florence, Don Carlos in Bilbao, I due Foscari in Marseille, Il trovatore in Tenerife, Attila in Bologna, Lucia di Lammermoor in Parma, Piacenza, Reggio Emilia and Modena, Macbeth in Avignone, Un ballo in maschera in Beijing, Rigoletto in Liege, I Lombardi alla prima crociata in Turin.
In 2018 he is engaged in Il Trovatore in Bari, Macbeth in Turin, La battaglia di Legnano in Florence, Le trouvere in Parma, Jerusalem in Moscow.